Centrale Termoelettrica CET2 Ammodernamento rete 66/10/3kV
La Centrale Termoelettrica CET 2, realizzata negli anni 70 è costituita da 3 Gruppi di produzione energia elettrica. Nel tempo la stessa, escludendo le manutenzioni ordinarie, non è mai stata oggetto di modifiche, ammodernamenti e/o manutenzioni straordinarie. Le celle AT 66kV erano equipaggiate con sezionatori e interruttori con quadri di manovra a volantino manuale e i quadri elettrici in MT erano dotati con protezione di tipo elettromeccanica della BBC Brown Boveri e FIR.
L’appalto per la manutenzione straordinaria della parte elettrica di Centrale sui livelli di tensione 66/10/3kV è stato assegnato alla Comes Group che ha incaricato l’EURO Engineering di sviluppare la progettazione per l’ammodernamento del sistema a 66kV e per la sostituzione dei quadri MT.
L’attività di progettazione ha interessato: per la parte a 66kV, la sostituzione dei pannelli di comando, la sostituzione degli interruttori e dei sezionatori e la fornitura di nuovi quadri di manovra di tipo motorizzato con nuova trasmissione con leve e giunti per la loro movimentazione; per la parte a 10/3kV si è provveduto, in alcuni casi, a cambiare i vecchi quadri esistenti a 10/3kV con quadri nuovi con nuove protezioni di tipo elettroniche “SEPAM”; in altri casi, dopo aver rilevato la situazione esistente nelle celle BT, si sono sostituite le protezioni FIR con nuove protezioni elettroniche “SEPAM” adeguando le celle alle nuove situazioni.