“ATEX” è l’acronimo di “ATmosphere EXplosive”, ovvero atmosfera esplosiva. Una atmosfera esplosiva è una miscela di sostanze infiammabili allo stato di gas, vapori, nebbie o combustibili in stato pulverulento con aria o comburente, in determinate condizioni atmosferiche nelle quali, con l’innesco, la combustione si propaga alla miscela infiammabile.
La direttiva Atex riguarda gli apparecchi e i sistemi di protezione, elettrici e non elettrici, destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva, nonché i dispositivi di sicurezza,
di controllo e di regolazione utilizzati al di fuori di atmosfere potenzialmente esplosive, necessari o utili per il funzionamento di detti apparecchi e sistemi.
“ATEX” è il nome convenzionale della direttiva Europea 2014/34/UE che regola le apparecchiature destinate all'impiego in zone a rischio di esplosione.
Tale direttiva si rivolge ai costruttori di attrezzature destinate all'impiego in aree con atmosfere potenzialmente esplosive e si manifesta con l'obbligo di certificazione di questi prodotti.
Le procedure di valutazione da seguire per poter dimostrare la conformità dipendono dalla categoria di appartenenza del prodotto,
secondo la classificazione contenuta nella direttiva e correlata al livello di protezione che viene assicurato. Alcune di queste procedure richiedono l'intervento di un organismo notificato.